IL SAPORE DEL “FATTO IN CASA”

Preparare dei prodotti in casa (e la marmellata è sicuramente uno di questi !) è una filosofia di vita, una forma di cura, è saper aspettare per dare un maggior valore alla frutta o agli ortaggi, a volte è una forma d’arte, un’espressione di cultura, frutto di condivisione e pazienza.

Creare e sperimentare qualcosa è anche una forma di curiosità, che spesso inizia dalla scelta dei prodotti per terminare con l’uso che ne viene fatto a tavola.

Dentro quel contenitore non ci sono solo gli ingredienti, ma anche un po’ di nostalgia dell’estate che è passata, insieme all’attesa di quella che ritornerà; il pensiero va alla colazione che si farà insieme, magari la domenica mattina o in un giorno di festa, o ad un dolce, o a qualsiasi altro modo in cui si potrà condividere quello che è stato preparato con tanta cura .

Confezionare marmellate, passate o altro, è come dare alla luce qualcosa di meraviglioso, dove metti cura, amore e dedizione, per poi poterlo condividere…

E’ un modo di comunicare senza usare le parole: ogni volta che verrà aperto un barattolo ci sarà dentro anche un pezzetto di chi lo ha preparato, per donarlo a chi lo vorrà gustare !