VIAGGIO IN TERRA SANTA: COSA RIMANE OLTRE LE FOTO?
Guardando le foto di Betlemme, Nazareth, Gerusalemme del lago di Tiberiade e delle numerose altre città visitate mi chiedo da giorni cosa sia rimasto dentro di quei luoghi, delle persone incontrate, delle condivisioni di gruppo oltre alle riflessioni e spiegazioni.
Un vero e proprio tuffo nelle diverse tradizioni con tante domande, curiosità ed incredulità, a volte anche incomprensioni.
Mi porto via la consapevolezza che le varie religioni non potranno mai “integrarsi” veramente perché farlo vorrebbe dire rinunciare alla propria unicità e alla propria identità. Luoghi che rappresentano opportunità di incontro e scontro perché ritenuti da tutte le religioni patrimonio storico culturale e soprattutto spirituale. . Colpisce infatti come i luoghi sacri vengano accuratamente conservati per permettere il mantenimento di una fede che è anche cultura e tradizione,
nuove conoscenze, vissuti di un’esperienza intensa fatta di emozioni nuove, un forte impatto emotivo che resta nel profondo del cuore. Si vedono i luoghi in cui ciascuno ha immaginato – a suo modo – la vita di Gesù .
In questo scenario si è aggiunta la straordinarietà dell’eclissi di luna del 27 luglio, vissuta con particolare intensità emotiva a pochi metri dalla basilica della natività insieme ai compagni di viaggio, accompagnati dal suono di nostalgiche note di un ”armonica.
Poi la Giordania e chilometri di deserto e povertà dove improvvisamente appaiono a nord Amman, e a sud Petra oasi di storia, cultura, e tradizione che ancora continua a vivere attraverso la popolazione locale.
A fine percorso nasce la voglia di raccontare quanto visto e vissuto, si parla anche di creare un opportunità di rivedere i compagni per rivivere i bei momenti con il gruppo per scambiarci ricordi ed emozioni e per tornare, anche se per poco, indietro nel tempo.
Che tu sia credente, ateo o semplicemente dubbioso in cerca di “prove”, il viaggio in Terra Santa riesce a condurti verso le radici della fede. Visitare i luoghi delle scritture, dove oltre 2000 anni fa sono accaduti eventi che hanno contribuito a cambiare la Storia e la vita di intere popolazioni, rappresenta par chiunque un’esperienza che non può lasciare indifferenti!
Speak out
No Comments
Leave a comment