EQUIPAGGI TRA ENTUSIASMO E CONDIVISIONE

Un fine settimana intenso!
Si sono conclusi due percorsi con altrettanti equipaggi fatti di storie diverse, ognuna con il proprio bagaglio di esperienze, traumi, ma anche di sfide e soddisfazioni, ognuna con le proprie aspettative e delusioni, passioni e piccole gioie.
L’entusiasmo, la condivisione e la voglia di esplorare ci hanno aiutato a mollare gli ormeggi per lasciare la terraferma.
Sciogliere le cime è stato un po’ come togliere le “catene” della sicurezza e della prevedibilità, per affrontare la libertà, ma anche la responsabilità della navigazione. Abbiamo provato ad allentare i nodi che ci legano alle abitudini per prepararci ad un nuovo viaggio verso l’esplorazione di ciò che siamo.
La navigazione appare più leggera se lasciamo a terra quelle parti di noi un po’ troppo ingombranti, insieme ai pesi che la quotidianità ci impone, per lasciare spazio, anche se per poco tempo, alla diemensione del “qui ed ora” dove a dettare le regole sono il vento e le onde accompagnati da lunghi silenzi, con la consapevolezza di quello che stiamo facendo, attenti ad osservare ogni minimo cambiamento per adeguare la propria rotta, la propria vita, a volte cambiando anche prospettiva.
Poi gradualmente tutto diventa più lontano, le paure si trasformano e ci permettiamo di osare con la forza e la leggerezza che nascono dal gruppo e dagli sguardi rassicuranti che dissolvono i timori trasformandoli in audacia.
Ci si attiva per raggiungere un obiettivo, si cambia rotta, ci si scontra con limiti ed imprevisti, per poi scoprire che alla fine il viaggio è molto più affascinante della meta.
Grazie ragazze! ❤️