VERSO SE STESSI

Intraprendere un percorso di psicoterapia non rappresenta solo l’elaborazione di traumi e superamento di criticità. La psicoterapia è una strada dove puoi imparare tante cose su di te, parlando di te, delle tue relazioni e della tua storia di vita. Ci si rende conto che quasi mai ci riserviamo un tempo per parlare di noi, non tanto delle cose che facciamo, ma di come e perché le facciamo.

Quasi sempre per produrre reali cambiamenti servono motivazione e desiderio, ma anche un discreto malessere. Perché la mente funziona come il corpo: quanto più viene trascurata, tanto più si “ammala” e si ribella. Andare in profondità vuol dire anche affrontare contraddizioni, emozioni e sentimenti a volte ambivalenti, così come rivedere quelle convinzioni che nel tempo sono diventate rigide, a volte le uniche pensabili, impedendo così quei cambiamenti che potrebbero portare a pensieri nuovi. È così che dopo anni vissuti nello stesso modo, si consolidano abitudini e schemi relazionali ed emotivi.

La terapia permette anche di dare una lettura differente del passato, rimuovendo gli ostacoli che nel tempo abbiamo rafforzato, ritrovando la volontà, il desiderio e la curiosità di uscire da una cornice che troppo spesso ci ha tenuto ingessati, spesso ingabbiati, forse rassicurati dalla stessa “posizione”.