A COSA SERVONO I NODI
Se è vero che tutti i nodi vengono al pettine, non è detto che sia sempre necessario scioglierli.
A cosa servono i nodi?
I nodi legano, uniscono, bloccano, danno un senso alla corda o formarsi per caso.
Il marinaio sa che i nodi sono indispensabili per usare le cime, ne conosce molti ed usa ciascuno per uno scopo diverso. Alcuni vanno mantenuti sempre stretti, altri vanno fatti e disfatti spesso, ma tutti al bisogno devono essere facili da sciogliere, perché la corda sia sempre utilizzabile per ogni evenienza. Quando si è costretti a tagliare la cima, vuol dire che qualcosa è andato storto.
Lo stesso si può dire dei legami che costruiamo o che ci vengono trasmessi: alcuni sono importanti perché uniscono le persone e rassicuranti perché fanno sentire più protetti, altri sono da utilizzare con cautela in caso di bisogno, altri ancora stringono troppo o ci fanno sentire prigionieri, come catene invisibili dalle quali è difficile liberarsi.
La vita di ciascuno è un po’ come una corda, con dei nodi necessari che rappresentano i punti fermi, altri che andrebbero sciolti perché impediscono di raggiungere degli obiettivi ed alcuni che si sono formati accidentalmente ed ai quali solo noi possiamo dare un significato, scegliendo se mantenerli oppure no.
Speak out
No Comments
Leave a comment