NON IMPORTA, VA BENE LO STESSO

A volte ci si trova in situazioni in cui un senso di inadeguatezza prende il sopravvento: ciò che si fa non è mai abbastanza o non è fatto abbastanza velocemente, quindi si deve fare altro e di più… Questo mantra, che inizialmente arriva dall’esterno, può diventare nel tempo una parte di noi generando insicurezza e inadeguatezza, sviluppando quella sensazione di non “essere mai abbastanza” che spinge a non apprezzare ciò che si fa e ciò che si è.

Poi magari un giorno, mentre si cerca di esprimere questo stato d’animo e le preoccupazioni che ne derivano, qualcuno ci risponde:” E allora? Che succede se non lo fai? Non importa, va bene lo stesso!“

Allora si rimane stupiti, perché per la prima volta qualcuno fa notare che non siamo sbagliati, allontanando almeno per un po’ il timore di giudizi e recriminazioni.

Così gradualmente si fanno spazio nuovi pensieri e riflessioni e si inizia a comprendere che non si può passare una vita a dimostrare di essere come qualcuno ci vorrebbe, senza peraltro mai riuscirci, perché non si potrà mai rappresentare adeguatamente l’ideale che l’altro ha costruito su di noi.

A volte ci imbattiamo in parole talmente belle, semplici e spontanee che ci colpiscono nel profondo, ci spiazzano e ci accarezzano l’anima gentilmente, parole che fanno scattare quella scintilla necessaria a darsi il permesso di essere se stessi… così come siamo.