LO FACCIO PER IL TUO BENE…!
Nel rapporto tra genitori e figli, specialmente quando sono piccoli, capita spesso che vengano imposte delle regole o comportamenti accompagnati da queste parole “ Lo faccio per il tuo bene”. Ci sono situazioni e condizioni in cui il ruolo di genitore impone delle scelte che non sempre possono essere comprese ed accettate dai figli, che quindi le subiscono.
A volte però dietro questa frase si celano anche aspettative, desideri, che più o meno consapevolmente si cercano di realizzare attraverso i figli, che ne diventano uno strumento, ai quali si trasmettono importanti pesi emotivi che gli stessi dovrebbero sostenere adattandosi alle esigenze degli adulti.
Non è raro infatti che i figli si facciano carico di vivere la vita non realizzata dei loro genitori.
Questo accade quando i momenti di ascolto dei loro desideri, dei loro sogni e dei loro timori, non trovano il giusto spazio e vengono prevaricati dai desideri, sogni e timori dei genitori, che molto spesso non coincidono.
Spesso fare il bene dei figli comporta accettare che i loro bisogni possano non corrispondere a quelli degli adulti e che ciò che chiedono realmente è essere accompagnati verso la direzione che hanno scelto.
Speak out
No Comments
Leave a comment