LA PALESTRA: NON SOLO MUSCOLI

La palestra è un po’ sinonimo di benessere: il corpo si scioglie, la muscolatura si tonifica, le tensioni si scaricano, la mente si svuota e si sperimenta un po’ di leggerezza.

C’è chi va per sedare i sensi di colpa, come un compito da assolvere, chi per prendersi cura del proprio corpo, altri per respirare un po’ di spensieratezza, in ogni caso rappresenta un luogo ricreativo e di scambio.

A ciascuno la propria scheda, il proprio corso! Si fanno nuove conoscenze e si formano piccoli gruppi che spesso aiutano a rendere la lezione più piacevole, così il tempo trascorre tra una parola, un po’ di gossip ed una risata.
L’istruttore fa la differenza: c’è quello più simpatico, quello più stimolante, ma anche quello più indulgente…

Prima di iniziare, l’attesa è caratterizzata da uno scambio di notizie, dalle più banali o di circostanza a delle vere e proprie confidenze… mentre altri, più riservati o timidi, se ne stanno in disparte nel proprio mondo in compagnia del cellulare.

Inizia poi la corsa per i posti, ognuno cerca di appropriasi del proprio al quale oramai è affezionato. Ci sono i “bravi della classe”, i silenziosi e gli intrattenitori, gli eterni protagonisti, i riservati, ognuno ha un ruolo che nel tempo lo rende una parte integrante del gruppo.

Capita anche che nascano delle simpatie che a volte sfociano in vere e proprie relazioni.

La musica poi è indispensabile: aiuta a sentire meno la fatica e si ha la sensazione che gli allenamenti siano più brevi e stimolanti. Poi ascolti quel brano che ti piace particolarmente e ti distrae, allora il corpo si scioglie infrangendo schemi rigidi, la mente evade e tutto diventa più piacevole e meno faticoso.

A volte ci si ritrova attorno a qualcosa di stuzzicante da mangiare: per un compleanno, una ricorrenza o semplicemente per stare insieme.

Poi ognuno si riveste dei propri abiti e torna al proprio ruolo, con i propri impegni e preoccupazioni, che per un po’ sono rimasti fuori dalla porta, portando comunque con sé un leggera sensazione di benessere, di rilassatezza e distensione, a volte anche un sorriso.