LA BOTTEGA SOTTO CASA

Questa riflessione nasce pensando alle botteghe del mio paese, quelle che rappresentano tappe quotidiane, indispensabili per molte persone. Molte purtroppo sono scomparse, mentre alcune cercano di sopravvivere cercando un difficile compromesso tra l’immagine del piccolo negozio e le offerte del supermercato.

Rarissimi sono invece i casi in cui rimane quello stile un po’ retro’, che fa fare un tuffo nel passato e fa comprendere che cosa si sta veramente perdendo con la chiusura di queste piccole realtà, di solito tramandate da generazioni.

Ci ricordano le botteghe di paese, dove si trovava tutto quello che poteva servire e se proprio qualcosa non c’era non mancavano i consigli su come rimediare…

Prima ancora che spazi commerciali erano luoghi di relazioni, dove entrando si respirava un’atmosfera piacevole e rilassante; negli anni diventavano un punto di riferimento sempre uguale nel tempo, con la stessa disposizione dei prodotti, dove ogni novità faceva il giro del quartiere facendo discutere.

Quanto valore in quelle due chiacchiere che a volte condizionavano non solo gli acquisti: una condivisione, uno scambio di informazioni e di ricette, a volte un semplice saluto e tra complimenti, critiche genuine e pettegolezzi vari, la giornata proseguiva in modo diverso.

Quante relazioni dietro una semplice acquisto, a volte anche tolleranza e sopportazione…

Anche i prezzi a volte erano personalizzati, o almeno era piacevole pensare che lo fossero: un piccolo sconto, un assaggio gratuito, un prodotto in prova, facevano sentire molto più di normali clienti… Inoltre si poteva pagare a fine mese o a fine settimana, o quando si riusciva, ognuno ci metteva la faccia e una promessa era una garanzia !

Oggi le botteghe, le poche rimaste, sono quindi una preziosa testimonianza storica e culturale, una tradizione, un’identità spesso tramandata da generazioni che nel tempo è divenuta parte integrante di un patrimonio culturale.
La bottega non è un negozio, è
molto di più, un luogo dove si conservano profumi e colori, ma anche ricordi che rischiano di svanire per sempre.