SCUSAMI

Ammettere di aver sbagliato è un po’ come ammettere che, visto che non posso cambiare il passato, posso incidere nel presente ammettendo il mio errore.
Sentirsi chiedere scusa ci fa capire che l’altro ha sentito il nostro dolore, ha compreso il nostro stato d’animo e sa di averci ferito, ma ora vuole fare qualcosa per migliorare una relazione alla quale teniamo.
Chiedere scusa è il riconoscimento di un errore che potrebbe essere vissuto come segno di debolezza: è un po’ come ammettere un proprio limite, una colpa.
In realtà ammettere le proprie mancanze e responsabilità è un atto di coraggio, di umiltà e di elevata autostima, chi riesce a dire scusa dimostra di avere una marcia in più.
“Scusa” è una parola che migliora le relazioni interpersonali, riducendo la rabbia e la delusione presente tra le persone, fino ad arrivare in quella parte della nostra mente dove risiede l’empatia.

Un genitore che sa chiedere scusa offre un grande insegnamento ai figli,  ma solo se le scuse sono autentiche, e sono autentiche solo quando si fa fatica a farle.