“IL MONDO E’ PIENO DI GENTE SOLA CHE HA PAURA DI FARE IL PRIMO PASSO” GREEN BOOK
Ogni solitudine porta con se una storia di sofferenza, un carico di paura e vergogna miste a sentimenti di inadeguatezza, solo raramente rappresenta invece un momento di affermazione della propria identità. Spesso la solitudine è vissuta con dolore fino a rappresentare un rischio per il benessere e la salute dell’individuo, dato che reca con sé anche tristezza e senso di isolamento e ci impedisce di avere contatti umani, innescando meccanismi depressivi che possono arrivare ad una “paura di esistere”, con una fuga dai rapporti interpersonali vissuti come persecutori e negativi. A volte ci si isola per nascondere la paura di stare con gli altri, di sentirsi inadeguati o per non rischiare di essere feriti; altre volte ci si sente a disagio in un ruolo nel quale non ci riconosciamo…
Una tendenza più generale, favorita anche dalla tecnologia, è poi il passaggio dai contatti sociali reali a quelli virtuali, cosicché è cambiato anche il contenuto delle relazioni interpersonali, che sono apparentemente molto più frequenti ma sicuramente anche più superficiali. Nel momento in cui si frappone una tastiera tra due o più persone, viene infatti cancellato ( o comunque fortemente ridimensionato) l’aspetto emotivo, con tutto ciò che questo comporta in termini di qualità della relazione stessa. Questa tendenza è oramai talmente consolidata, che spesso ci sentiamo impreparati a gestire le relazioni reali cosicché, di fronte a tali opportunità, siamo titubanti o addirittura diffidenti. Proporre un incontro a chi non si vede da tempo, oppure organizzare delle attività insieme ad amici o conoscenti viene a volte percepito come un impegno eccessivo, se non addirittura come una gesto di debolezza: troppo spesso magari ci chiediamo “perché dovrei farlo io ? Lui/lei non si fa sentire da tanto…”, perdendo così delle occasioni che potrebbero non tornare facilmente.
Il vero rischio è di convincerci di non aver bisogno delle parole di qualcuno, di un contatto, di un confronto o magari anche dell’occasione di esprimere un disaccordo su qualcosa… perché la socialità è comunque una parte essenziale del nostro vivere.
Speak out
No Comments
Leave a comment