IL COMPLEANNO

Il compleanno rappresenta un’occasione per riunioni familiari e amicali attorno alla quale si concentrano emozioni e ricordi, con un rituale che si ripete nel tempo ma che cambia progressivamente.

buon-compleanno 1Per i più piccoli è un passo verso il diventare grande e poter fare tutte le cose immaginate da bambino, per altri è una tappa che stimola qualche bilancio e per i più anziani è un momento di ricordi, di qualche rimpianto ma anche un’opportunità per testimoniare alle persone care una presenza ed un ruolo importante.

Più o meno consapevolmente si creano molte aspettative nei confronti di amici, familiari  e figli per quella data, e credo che ognuno di noi desideri stare al centro dell’attenzione almeno per quel giorno.

Ogni persona che festeggia insieme a noi diventa partecipe, ricordando episodi,  aneddoti passati, un pezzo di storia che va a comporre un puzzle e a nutrire il nostro cuore, facendoci capire di essere stati importanti per qualcuno.

Ci si aspetta anche che le persone che ci conoscono colgano nel corso del tempo quelli che sono i nostri bisogni, desideri e aspettative e che possano contribuire a rendere un po’ speciale questo giorno con pensieri e gesti dedicati solo a noi.

Una telefonata, un messaggio, un piccolo dono, sono tutte cose che dimostrano l’attenzione dedicata a noi, anche per pochi secondi, da conoscenti, familiari e amici.

Certo non tutte le aspettative si realizzano e la realtà è un po’ diversa da come l’abbiamo idealizzata, tuttavia ogni compleanno riserva delle sorprese, qualcosa di  inaspettato che  trasmette quel pizzico di magico che va a toccare direttamente il cuore.